lunedì 13 aprile 2015

Come combattere l'ansia – I consigli dello psicoterapeuta Livio Della Seta

Livio Della Seta, Vivere le emozioniL’ansia, come tutte le nostre emozioni, è più da “capire” che da “combattere”. In Vivere le emozioni – Per capire i disturbi dell’umore e liberarsi dall’ansia (Sonzogno, 2014) Livio Della Seta mette in discussione diversi luoghi comuni sull’origine e la gestione delle emozioni. Figlio d’arte il padre, Lucio, è uno stimato psicoanalista junghiano e autore di alcuni saggi di successo , alla psicoterapia Livio Della Seta è arrivato dopo varie esperienze come medico: già epatologo e dentista, nel 2010 ha preso anche la specializzazione in psicoterapia cognitiva. È inoltre membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).
Dagli attacchi di panico ai disturbi alimentari, dall’ansia all’autostima, in Vivere le emozioni,suo primo libro, lo psicoterapeuta romano, il quale aveva già collaborato alla stesura del bestseller scritto dal padre, Debellare il senso di colpa, chiede aiuto alle neuroscienze per interpretare i più frequenti disturbi dell’umore.
Ecco alcuni falsi miti sulle emozioni da cui Livio Della Seta raccomanda di guardarsi:
 
1) Combattere le emozioni è segno di saggezza
Al contrario, le emozioni sono preziose: «ci comunicano cosa ci sta accadendo: sono la bussola che ci orienta nel mondo affettivo, il termometro che ci informa sullo stato di salute delle nostre relazioni». Lontane dall’essere entità da combattere, le emozioni non vanno “eliminate”, ma utilizzate come strumento di consapevolezza per conoscere e pensare il mondo.
Leggi tutta la recensione

Nessun commento: