martedì 31 marzo 2015

Case editrici per uno scrittore esordiente – Giulio Einaudi editore

Giulio Einaudi EditoreIn questi ottant’anni di gloria editoriale, lo struzzo totem di Einaudi ha sempre tenuto la testa ben alta, fuori dalla sabbia del qualunquismo letterario. Quel “primo” struzzo del 1933 (ereditato dal logo della rivista «La cultura») è stato poi ridisegnato diverse volte nel corso degli anni, passando per le mani di Picasso e Paolini, senza mai perdere la forza simbolica del suo motto: «Spiritus durissima coquit».
In un certo senso Einaudi rappresenta la casa editrice per eccellenza; la sede storica dell’editore torinese è stata un crocevia politico-culturale determinante per la storia culturale italiana: impegno civile e amore per la letteratura. Dalla redazione di via Biancamano sono passati, in veste di collaboratori, consulenti o autori pubblicati, quasi tutti gli intellettuali più ispirati del nostro Paese.
Sotto la guida di Giulio Einaudi, dietro le scrivanie einaudiane si sono seduti i suoi amici e “colleghi” Cesare Pavese, Norberto Bobbio, Elio Vittorini, Italo Calvino, Felice Balbo, Leone Ginzburg, e sua moglie, Natalia.
Leggi tutto l'articolo

Nessun commento: