mercoledì 28 gennaio 2015

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni Piemme

PiemmeI numeri “personali” di Piemme sono da colosso, nonostante, come Sperling & Kupfer, faccia oggi parte del Gruppo Mondadori: casa editrice leader nell’editoria per ragazzi, ricopre anche un ruolo centrale nella narrativa per adulti.
Partita dal Piemonte nel 1982 come specialista in temi religiosi, la Piemme ha poi virato verso l’infanzia, pur riservando ancora oggi al filone cristiano una parte rilevante del suo catalogo, allargandolo anche verso un pubblico laico. Il fattore determinante di questa colonizzazione è stato il contributo di Elisabetta Dami, figlia d’arte (suo padre Piero ha fondato la casa editrice per ragazzi Dami Editore), la quale arrivò alla Piemme accompagnata da un “topo”, frutto della sua immaginazione: Geronimo Stilton.
Nato all’interno della casa editrice paterna, il cui catalogo italiano è stato assorbito da Giunti, Geronimo Stilton ha preso il volo sotto la guida di Piemme arrivando a vendere oltre 100 milioni di copie in più di 150 Paesi. Un fenomeno editoriale senza precedenti per una serie per ragazzi ideata in Italia.

Nessun commento: