sabato 5 luglio 2014

Librerie italiane – Intervista alla Libreria Therese (Torino)

Libreria ThereseDopo Venezia e Palermo, andiamo a sentire che aria tira a Torino per i librai indipendenti con un’intervista a una delle più dinamiche librerie indie della città, la Libreria Therese. Dal suo quartier generale in zona Vanchiglietta, Therese anima il panorama culturale torinese dal 2007 con libri selezionati e voglia di raccontare.
Davide Ferraris, il quale ha battezzato la libreria con il nome di un suo amore letterario, ha risposto alle nostre domande.

L'ultima moda che arriva dagli USA sta già "salvando" le librerie indipendenti in loco: il consignment model. Il conto deposito applicato su larga scala può essere la svolta per i librai indipendenti anche in Italia o le priorità "commerciali" sono altre?
Non so se questo sia IL modo, ma certamente è UN modo. In questo senso ho molto apprezzato lo sforzo fatto da Mondadori e dal suo progetto indie. Ciò che consente l'adesione a questo progetto è molto simile al consignment model ma si applica solo sulle nuove uscite e solo per un periodo limitato di tempo: è certamente un modo per condividere il rischio insieme, avvicina. Nuove strade sono tutte da trovare, e da battere: il modello per come è stato portato avanti ormai non regge più, i libri sono troppi e spesso totalmente abbandonati al loro destino.
Leggi tutta l'intervista

Nessun commento: